top of page

Chi siamo

i Principi ispiratori

A seguito degli impegni presi dalla comunità internazionale in occasione del Forum Mondiale di Dakar sull'Istruzione dell'aprile 2000, per il raggiungimento, entro il 2015, di un'istruzione di base di qualità obbligatoria e universale, ha assunto una grande rilevanza l'iniziativa detta "The Education for All-Fast track Initiative" (EFA-FTI) per incentivare i finanziamenti all'educazione a livello internazionale. Questa iniziativa, in particolare, impegna in primo luogo i Paesi in Via di Sviluppo a finalizzare i Piani d'azione nazionali con l'indicazione precisa di obiettivi, impegni, strategie e risorse necessarie, i Donatori a finanziare i Piani nazionali di qualità e gli Organismi internazionali ad assistere i Paesi in fase di programmazione e realizzazione dei Piani.

In tale quadro è stato attribuito dalle Nazioni Unite all'UNESCO il ruolo di coordinatore di tutti i Partner, in particolare attraverso la pubblicazione di un Rapporto mondiale annuale, la convocazione periodica di un Gruppo di Alto Livello, per mantenere elevata l'attenzione politica sull'obiettivo, e la realizzazione di riunioni tecniche per definire e rivedere di volta in volta le strategie di attuazione. A tale compito si affianca quello che l'UNESCO svolge in qualità di Agenzia specializzata nel Settore Educazione con funzione di assistenza tecnica ai Paesi, soprattutto al livello di capacity building per i Ministeri dell'Istruzione e di formazione degli insegnanti.

La Global Campaign for Education (GCE) nasce nel 1999 come un movimento composto da associazioni della società civile, educatori, insegnanti, ONG e sindacati capaci di mobilitare idee e risorse, e fare pressione sulla comunità internazionale e sui governi affinché si impegnino per il raggiungimento degli obiettivi dell'EFA.

 

La coalizione italiana

Dato il ruolo chiave che l'Italia è stata chiamata a ricoprire in corrispondenza della Presidenza del G8 e la Presidenza della EFA-FTI nel luglio 2009, un gruppo di organizzazioni che aderiscono alla campagna a livello internazionale, e sono presenti in Italia, hanno lanciato l'11 dicembre 2008 la coalizione italiana: Action Aid, Mani Tese, Oxfam Italia, FLC Cgil e Save the Children.

 

In una fase successiva alla costituzione formale della Coalizione italiana della GCE, la coalizione stessa si è impegnata a coinvolgere altre organizzazioni interessate e con competenza sul tema educazione, nonché partner strategici per sviluppare le attività della campagna.

 

Aderiscono alla coalizione italiana della Campagna Globale per l'Educazione (CGE):

ARCS - Children in Crisis – CBM Italia – C.I.F.A. ETS – Cisl Scuola – CISL FP – ICEI – Magis –

Mais Ong –  Mani Tese – Oxfam Italia – Plan International –  PRO.DO.C.S. – RE.TE.Ong – Save the Children Italia Onlus – Sightsavers International Italia – WeWorld.

Associazioni che aderiscono alla cge

logo-arcs.jpg
logo-cifa.jpg
logo-icei.jpg
logo-magis.png
logo-rete.png
logo-sightsavers.jpg
logo-we-world.jpg

Link Utili

Global campaign of education

The Global Campaign for Education (GCE) is a civil society movement working to end the global education crisis. Our mission is to make sure that States act now to deliver the right of everyone to a free, quality public education. 

Developed by an independent team and published by UNESCO, the Education for All Global Monitoring Report is an authoritative reference that aims to inform, influence and sustain genuine commitment towards Education for All. 

Established in 2002, the Global Partnership for Education is comprised of close to 60 developing countries, donor governments, international organizations, the private sector, teachers, and civil society/NGO groups. Their mission is to galvanize and coordinate a global effort to deliver a good quality education to all girls and boys, prioritizing the poorest and most vulnerable.

Education For All Global Monitoring Report

Global Partnership

For Education

bottom of page