top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCGE italia

La CGE italia presente al G8

Elena Avenati, coordinatrice della Coalizione italiana della Campagna Globale per l’Educazione (CGE-IT), Muleya Mwananyanda, Action Week Coordinator Global Campaign for Education - South Africa ed Alexandra Kent, Campaigns and Communications Coordinator, hanno partecipato al G8 Summit che si è svolto all’Aquila dall’8 al 10 luglio 2009.

Le attività di lobby e advocacy condotte prima e durante il G8 svoltosi a L’Aquila, hanno portato ad alcuni risultati significativi.

Il Communiqué del G8 infatti rinnova l’impegno di garantire l’accesso all’istruzione a tutti i bambini e le bambine che vivono in paesi fragili colpiti dalle guerre, di mantenere il sostegno finanziario per l’Education for All - Fast Track Initiative (EFA-FTI), ovvero il principale meccanismo internazionale di finanziamento all’educazione, e di supportare eventi internazionali, quali ad esempio la prossima campagna dalla Global Campaign for Education con la FIFA World Cup 2010 per promuovere l’Educazione per Tutti. È stata inoltre riaffermata la necessità di colmare il gap di 1.2 miliardi di dollari della Education for All - Fast Track Initiative. Inoltre, la settimana prima del G8 alcuni parlamentari della Commissione Cultura della Camera dei Deputati hanno co-firmato un’interpellanza urgente promossa dall’On. Sarubbi al Ministro degli Affari Esteri sul contributo del governo taliano all‘Education For All – Fast Track Iniziative (EFA-FTI).

bottom of page